Rosanna Banfi racconta la sua battaglia contro il tumore al seno

Roma, 21 mar. (Apcom) -

"Dopo un anno molto difficile sto tornando a vivere. Ho finito la chemioterapia e la radioterapia per sconfiggere il tumore al seno". Rosanna Banfi racconta la sua battaglia contro il cancro: "Sto seguendo una dieta e faccio attività fisica per perdere i chili accumulati, sgonfiarmi, e sentirmi meglio. Le cure mi avevano fatto ingrassare 12 chili, che dalla fine dell'anno scorso ho deciso di buttare via. Per regalarmi nuova femminilità".

"Mi sono tatuata dietro la nuca la scritta 'Durabo', che in latino significa 'durerò nel tempo', un regalo simbolo della vittoria contro il tumore. Ora ho un sogno: partire con mio marito Fabio per una vacanza romantica. È stato la mia colonna, - racconta l'attrice al settimanale 'Gente', in edicola domani - si è pure rasato la testa per essere calvo come me".

In questo periodo difficile non ha mai smesso di lottare: "Ho sempre tirato fuori quella grinta che avevo dentro, quella che ciascuna donna ha, basta volerla far emergere. Ho documentato tutti i momenti della malattia, comprese le prime ciocche di capelli cadute e trovate sul cuscino, poi la testa rasata, la parrucca, io in barella prima di entrare in sala operatoria. Anche se da questa situazione negativa - spiega - ho imparato molto e tratto qualcosa di positivo: ad apprezzare ancora di più la vita, gli affetti e a conoscermi meglio".

Oggi che fa parte dell'associazione Komen Italia (onlus che lotta contro i tumori al seno), l'attrice vuole sensibilizzare le donne sulla prevenzione ed essere un sostegno per chi soffre. "Non sono una donna di acciaio, in certi momenti sono nervosa e triste. Stati d'animo dovuti anche al fatto che sono dovuta entrare in menopausa forzata. Io dico che non bisogna vergognarsi di nulla, di mostrare le proprie debolezze, anche le paure, ma di non arrendersi".

Commenti