Il vino può aumentare il rischio del tumore al seno

Il vino aumenta il rischio di tumore al seno al seno, anche se consumato moderatamente. È questo il risultato di uno studio, pubblicato sulla rivista scientifica Alchohol and Alcoholism dai ricercatori dell’Istituto Mario Negri di Milano, che hanno collaborato con l’Università Milano Bicocca e l’Università tedesca di Heidelberg.


La ricerca rivela che un bicchiere di vino al giorno aumenterebbe il rischio di sviluppare un tumoere al seno del 5% che arriverebbe al 50% con tre bicchieri. Le mamme e le donne devono essere consapevoli di questi dati proprio perché l’incidenza di rischio è considerevole anche con l’assunzione di dosi limitate di alcool. La prevenzione del tumore alla mammella è importante, in particolare dopo i 35 anni è bene effettuare con regolarità le visite e gli esami, come la mammografia. L'allattamento è un fattore preventivo importante perché porta a maturazione le cellule del seno rendendole più forti, assieme a un'alimentazione sana ed equilibrata e a una regolare attività fisica.

Lo studio ha rivisto e incluso nelle analisi 113 articoli che hanno fornito dati sul tumore alla mammella. Sono stati presi in esame 44.552 casi di non bevitrici e 77.539 casi di bevitrici dimostrando che il tumore alla mammella è diverso dagli altri associati all’alcool proprio per le piccole dosi che aumentano il rischio.

Per approfondimenti sul tumore al seno www.senologia.eu

Commenti