Reinterventi dopo chirurgia conservativa per tumori al seno


Uno studio ha scoperto è diminuito il numero  donne in questi ultimi anni hanno subito   reinterventi chirurgici dopo la tumorectomia  per rimuovere il cancro al seno in fase precoce. I ricercatori che hanno fatto lo studio credono che questo sia perché le linee guida rilasciate nel 2014 hanno approvato come debbano essere i margini chirurgici esenti da tumore.

·         La tumerectomia (chirurgia conservativa)  seguita da terapia radioterapica è generalmente considerata sostitutiva della  mastectomia per le donne con diagnosi di cancro al seno in fase precoce con un rischio medio di ritorno del cancro (recidiva). Precedenti ricerche hanno dimostrato che il rischio di recidiva era pressoché identico a entrambi i tipi di chirurgia. 

Durante la tumorectomia , l'obiettivo del  chirurgo è quello di eliminare tutto il cancro al seno, più un bordo del tessuto normale intorno a esso, in modo da essere  sicuri che tutto il cancro è stato rimosso.
Il tumore e il tessuto circostante sono marcati con  un inchiostro speciale in modo che i bordi o il margine esterni siano chiaramente visibili sotto un microscopio.
Durante o dopo l'intervento chirurgico, un patologo guarda il tessuto rimosso per assicurarsi che non esistano cellule tumorali sui margini. Un margine chiaro, negativo o pulito significa che non esistono cellule tumorali al bordo esterno del tessuto rimosso. Un margine positivo significa che le cellule tumorali arrivano subito al bordo del tessuto rimosso vi sarà l’ inchiostro su di essi. In alcuni casi, un patologo può classificare i margini come vicino, il che significa che le cellule tumorali sono vicine al bordo del tessuto sano, ma non proprio al bordo e non hanno inchiostro su di essi. 

Per molti anni, ci sono state domande su come un ampio margine dovrebbe essere. Alcuni medici richiedevano  2 millimetri o più di tessuto normale tra il bordo del cancro e il bordo esterno del tessuto rimosso. Altri medici credevano che 1 mm di tessuto sano fosse sufficiente. Ancora altri medici pensavano che un margine chiaro potrebbe essere inferiore a 1 mm.
A causa della controversia, circa il 25% delle donne che avevano la tumorectomia ha avuto una re-escissione, cioè quando un chirurgo riapre il sito della pregressa asportazione per rimuovere un maggior margine di tessuto libero di cancro. Più chirurgia di solito significa più disagio e stress per una donna e può eventualmente portare a più complicazioni o effetti collaterali.
Per stabilire uno standard per i margini di tumorectomia per il cancro al seno di fase I e di fase II, la Società americana per la radioterapia e la Società di chirurgia oncologica ha emesso nuove linee guida nel febbraio 2014 dicendo che i margini puliti da tumore , non importa quanto piccola fino a quando non c'era inchiostro sul margine tumorale. Le linee guida affermano anche che i margini più ampi non riducono il rischio di recidiva.
Nello studio esaminato qui, i ricercatori h
anno voluto sapere se le linee guida del 2014 avevano un effetto sui tassi di intervento chirurgico di re-excisione dopo la tumorectomia.
I ricercatori hanno esaminato 3.729 donne che erano state sottoposte a tumorectomia per il trattamento del cancro al seno di fase I o di fase II tra il 2013 e il 2015. I ricercatori hanno scoperto che dal 2013 al 2015, i tassi di reintervento dopo la prima tumorectomia sono scesi del 16%. Il numero di donne che avevano la tumorectomia come la loro unica chirurgia sono aumentate dal 52% al 65% negli anni dello studio. 

La maggior parte dei chirurghi che hanno aderito allo studio hanno quindi risposto che per la sicurezza dei margini liberi da tumore bastava che questo non toccasse l’inchiostro .
. Per molte donne, la tumorectomia  seguita dalla radioterapia è una buona opzione ed  più attraente della mastectomia, sia fisicamente che emotivamente.


 Lo studio è stato pubblicato  online on June 5, 2017 by the journal JAMA Oncology. Puoi leggere  “Trends in Reoperation After Initial Lumpectomy for Breast Cancer: Addressing Overtreatment in Surgical Management.”

Commenti