Rischio di recidiva a distanza del carcinoma mammario positivo per il recettore ormonale 20 anni dopo la diagnosi iniziale



La somministrazione di terapia endocrina per 5 anni riduce sostanzialmente i tassi di recidiva durante e dopo il trattamento nelle donne con carcinoma mammario posato in stadio precoce, con recettori estrogenici (ER). Estendere tale terapia oltre i 5 anni offre ulteriore protezione, ma ha ulteriori effetti collaterali. Ottenere dati sul rischio assoluto di ricorrenza a distanza successiva se la terapia si arresta a 5 anni potrebbe aiutare a determinare se estendere il trattamento.

METODI

In questa meta-analisi dei risultati di 88 studi condotti su 62.923 donne con carcinoma mammario ER-positivo che erano esenti da malattia dopo 5 anni di terapia endocrina programmata, abbiamo utilizzato le analisi di regressione di Kaplan-Meier e Cox, stratificate in base allo studio e al trattamento, per valutare le associazioni di diametro del tumore e stato linfonodale (TN), grado del tumore e altri fattori con esiti dei pazienti durante il periodo da 5 a 20 anni.

RISULTATI

Le recidive del cancro al seno si sono verificate ad un ritmo costante durante tutto il periodo di studio da 5 a 20 anni. Il rischio di recidiva a distanza era fortemente correlato con lo stato originale di TN
. Tra i pazienti con malattia di stadio T1, il rischio di recidiva a distanza era del 13% senza coinvolgimento nodale (T1N0), il 20% con uno o tre nodi coinvolti (T1N1-3) e il 34% con quattro o nove nodi coinvolti (T1N4- 9); tra quelli con malattia di stadio T2, i rischi erano del 19% con T2N0, il 26% con T2N1-3 e il 41% con T2N4-9. Il rischio di morte per cancro al seno era analogamente dipendente dallo stato di TN, ma il rischio di cancro al seno controlaterale non lo era. Dato lo stato di TN, i fattori di grado tumorale (disponibili in 43.590 pazienti) e lo stato di Ki-67 (disponibile in 7692 pazienti), che sono fortemente correlati tra loro, erano solo di moderato valore predittivo indipendente per recidiva a distanza, ma lo stato per quanto riguarda il recettore del progesterone (in 54.115 pazienti) e il recettore del fattore di crescita epidermico umano tipo 2 (HER2) (in 15.418 pazienti in studi senza uso di trastuzumab) non era predittivo. Durante il periodo di studio da 5 a 20 anni, il rischio assoluto di recidiva a distanza tra i pazienti con carcinoma mammario T1N0 era del 10% per malattia di basso grado, del 13% per malattia di grado moderato e del 17% per malattia di alto grado; i rischi corrispondenti di qualsiasi recidiva o di un carcinoma mammario controlaterale erano del 17%, 22% e 26%, rispettivamente.

CONCLUSIONI

Dopo 5 anni di terapia endocrina adiuvante, le recidive del carcinoma mammario hanno continuato a verificarsi in modo costante per tutto il periodo di studio da 5 a 20 anni. Il rischio di recidiva a distanza era fortemente correlato con lo stato di TN originale, con rischi che vanno dal 10 al 41%, a seconda dello stato di TN e del grado di tumore.

La ricerca è pubblicata in the Nov. 9, 2017 issue of the New England Journal of Medicine. Read the abstract of “20-Year Risks of Breast-Cancer Recurrence after Stopping Endocrine Therapy at 5 Years.”


A cura del prof. Massimo Vergine   www.senologia.eu

Commenti