La Curcuma e le proprietà antinfiammatorie nei tumori


La Curcuma e le proprietà antinfiammatorie nei tumori

La curcuma è la principale spezia presente nel curry, al quale conferisce il classico color arancio.
La curcumina è la principale molecola presente nella curcuma è ha un potente effetto antinfiammatorio.
Gli indiani  ne consumano in media l’equivalente di mezzo cucchiaino di caffè al giorno. Infatti risulatano colpiti 8 volte in meno in rispetto al popolo occidentale per quanto riguarda i tumori.
La curcuma è menzionata nei trattati medici indiani,cinesi,tibetani e mediorientali da oltre duemila anni.
Il dottor Bharat Bhushan Aggarwal dell’ M.D. Anderson Cancer Center di Houston ha studiato per molti anni l’effetto dei processi infiammatori quali responsabili dello sviluppo e della progressione dei tumori . E tra i tanti cibi e spezie presenti in natura si è concentrato sullo studio della curcuma. Oggi sull’onda di questo studio molti altri sono stati intrapresi ed ancora si stanno sperimentando sulle proprietà della curcuma nei tumori ed anche sul potenziamento degli effetti insieme a molti chemioterapici.
Secondo recenti studi l’azione della curcuma si esplica nella capacità di inibire il fattore NF-Kappa B che interviene nel processo infiammatorio e che sarebbe in grado di proteggere le cellule tumorali dai meccanismi di difesa immunitaria.
Interessante è anche la scoperta negli ultimo anni che la curcuma viene assimilata meglio dal tratto digestivo se assunta insieme al pepe o allo zenzero.

A cura del Prof. Massimo Vergine
Per approfondimenti sul tumore al seno  www.senologia.eu

Commenti