Nausea e vomito durante la chemioterapia-come gestirli


Nausea e vomito durante la chemioterapia-come gestirli




Durante il periodo di chemioterapia , potresti notare alcuni problemi legati all’alimentazione tra i quali spesso nausea e vomito  Lo stress, l'ansia, l'affaticamento o gli effetti collaterali del trattamento possono creare ulteriori ostacoli al mangiare in modo adeguato. 
Sei a rischio di nausea e vomito?
Se sei in trattamento chemioterapico per un tumore potresti accusare sensazione più o meno forte di nausea e vomito. È anche noto che un certo numero di chemioterapie causano nausea come Carboplatino (Paraplatino), Cisplatino (Platinolo), Chiclofosfamide (Cytoxan), Doxorubicina (Adriamicina), Irinotecan (Camptosar), Oxaliplatino (Eloxatin), Streptozocina (Zanosar), Temozolomide ( Temodar), insieme ad altri. Parla con il tuo team di oncologia per vedere se potresti essere a rischio prima di iniziare il trattamento in modo da poter essere preparato.
Se non si sente bene e si sta manifestando nausea o vomito, è probabile che sia difficile mangiare adeguatamente. Quando ciò accade, puoi iniziare a perdere peso. Questo può renderti ancora più affaticato e debole. Raccomando di fare della nutrizione una parte del piano di trattamento del cancro se non lo hai già considerato. Con questo in mente, diamo un'occhiata ad alcuni suggerimenti che possono aiutarti a mangiare meglio e a tenere il cibo giù se si verificano nausea o vomito.
1. Cuocere con lo zenzero, sorseggiare un tè allo zenzero o allo zenzero o mangiare zenzero
Hai provato lo zenzero prima? Si abbina bene con cibi asiatici come la frittura di carne, cibi indiani come curry, prosciutto, carote, broccoli, tra molti altri alimenti. Puoi provare la gingerale o la birra allo zenzero (che è una versione più forte del gingerale), mangiare biscotti allo zenzero o biscotti allo zenzero, sorseggiare un po 'di tè allo zenzero o trovare zenzero masticabile (caramelle) al supermercato. Qualsiasi forma di zenzero può aiutare. Sperimenta alcune opzioni per vedere cosa funziona meglio per te.
2. Aggiungi la menta ai tuoi cibi o bevande. Prova le caramelle a base di menta piperita o prepara il tè alla menta.
La menta può abbinarsi bene con piselli, macedonie, pollo, pesce o piatti mediterranei. Se non hai l'energia per cucinare o avere la menta fresca, puoi preparare il tè alla menta o succhiare caramelle alla menta piperita.
3. Prova Seabands.
Hai sentito parlare di questi? Seabands sono braccialetti che hanno una perla di digitopressione che si trova sul tuo polso. Molte persone li usano quando sono sulle navi per evitare di ammalarsi. La maggior parte dei negozi di droga li porta e sono abbastanza economici. Possono essere usati più e più volte. Non funzionano per tutti, ma potrebbe valere la pena provarci. Ne vendono proprio specifici per nausea e vomito
4. Vai a fare una passeggiata o muoviti.
Che ci crediate o no, questo può aiutare a controllare la nausea e la stanchezza. Potresti non sentirti all'altezza, ma se senti che puoi andare tranquillamente a fare una passeggiata o guidare una bicicletta stazionaria e se il tuo medico dice che va bene per te esercitare. Anche 5 minuti possono fare la differenza.
5. Inizia alimenti semiliquidi
 Se provi brodo, succo, gelatina, ghiaccioli, sprite o gingerale e tutto procede bene, quindi prova qualcosa con un po 'più di nutrizione per vedere come va. Prova ad esempio  frullati, integratori alimentari, gelato, sorbetto o latte. Se ti senti bene, passa a cibi morbidi e insipidi come grana, farina d'avena, budino, yogurt, crema pasticcera, uova, riso, frutta in scatola, pollo, tofu, panini freddi, torta di angeli, patate, frullati e ricotta.
6. Insieme a cibi blandi, assicurati che i tuoi cibi siano tiepidi.
Questi tipi di alimenti sono generalmente meglio tollerati quando non ti senti bene, perché le cose che sono troppo fredde o troppo calde possono peggiorare la tua nausea.
7. Evitare cibi caldi e speziati, fritti, grassi, o cibi eccessivamente dolci.
Gli alimenti che hanno forti odori, sapori forti o siedono più a lungo nello stomaco tendono a peggiorare la nausea e il vomito.
8. Evita cibi con odori forti e apri una finestra mentre cucini o mangi. Fai cucinare qualcuno per te, se possibile.
Evita cose come pesci dall'odore forte, cipolle, aglio, ecc ... Aprire una finestra o accendere un ventilatore mentre cucini e mangi può essere d'aiuto se la tua zona è soffocante. L'aria fresca può aiutare ad alleviare la nausea e vomito . Assicurati di non mangiare in stanze troppo calde o soffocanti.
9. Avere a disposizione spuntini, cibi e integratori alimentari facili e preparati . Mangia piccoli pasti frequenti.
Se hai poca energia  e  l’odore di cibo ti fa venire la nausea, allora avere accesso a opzioni alimentari veloci e convenienti ti aiuterà probabilmente a stare meglio nutrito se non puoi cucinare da solo o avere qualcuno che aiuti a cucinare.
10. Prendi le medicine anti-nausea e vomito come prescritto.
È più facile prevenire la nausea e il vomito quando prendi le medicine come prescritto. È difficile che scompaiono una volta smesso di prenderli e talvolta potresti non essere in grado di tenere sotto controllo la tua nausea. Molti farmacisti e oncologi con cui ho lavorato hanno riferito che è meglio prendere le medicine come prescritto prima che inizi la nausea. Ho avuto pazienti che hanno smesso di prendere le loro medicine perché si sentivano bene, solo per rendersi conto che impediva alla nausea di iniziare e riportarla sotto controllo era difficile. Se prevedi la nausea, mangerai meglio e sentirai meglio. Se il tuo medicinale non funziona, fai sapere al tuo team di oncologi.
11. Non saltare spuntini o pasti anche se non si ha fame poiché molte persone che hanno lo stomaco vuoto possono peggiorare la loro nausea.
12. Pianifica quando è meglio per te mangiare.
Massimizza quando i tempi in cui sei in grado di mangiare di più. Questo ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi nutrizionali generali.
13. Riposati dopo aver mangiato.
14. Prova gocce di limone (se non hai piaghe alla bocca) o camomilla.
Ciò che funziona per una persona con nausea e vomito potrebbe non funzionare per qualcun altro. Trova ciò che funziona per te e cerca di seguire un piano personalizzato basato su questo. Se hai accesso a un dietologo, incontralo regolarmente per vedere se c'è qualcos'altro che potresti fare per massimizzare il tuo apporto nutrizionale.
Ogni persona è diversa e ciò che funziona per una persona durante il trattamento, potrebbe non funzionare per qualcun altro. Alcune persone si sentono meglio quando hanno un trattamento a stomaco vuoto, mentre altri si sentono meglio a mangiare 2-3 ore prima. Fai quello che sembra giusto per te e prova un po 'con alcuni di questi suggerimenti per vedere se potrebbero essere utili per te. L'obiettivo è quello di soddisfare al meglio le tue esigenze nutrizionali, mentre allo stesso tempo non spingere troppo te stesso per farti sentire più nauseabondo e incapace di raggiungere i tuoi obiettivi. Inoltre, ciò che funziona un giorno potrebbe non funzionare il giorno successivo. Sii aperto e cerca di non scoraggiarti se hai una brutta giornata. Può essere facile scoraggiarsi, ma avere un atteggiamento positivo può aiutarti a sentirti meglio e mangiare meglio!

Commenti