Il tumore al seno in età giovanile



 Il tumore al seno in età giovanile

Il range di età entro il quale un tumore del seno è etichettato come giovanile è tra i 35 e i 40 anni. Dopotutto, meno del 7-8%  di tutti i casi di cancro al seno si verificano in donne sotto i 40 anni. Ma può accadere a qualsiasi età, ed è importante essere consapevoli dei fattori di rischio, indipendentemente dall' età.

Quanto segue ti mette a rischio maggiore di sviluppare un tumore del seno in età giovanile

     Una storia personale di cancro al seno o di alcune malattie del seno non cancerose
     Una storia familiare di cancro al seno, in particolare in una madre, figlia o sorella
     Storia dei trattamenti con radiazioni sul torace prima dei 40 anni
     Avere un difetto genetico specifico come la mutazione BRCA1 o BRCA2
    Aver avuto un menarca (primo ciclo )prima dei 12 anni
    

Altri fattori di rischio includono l'uso di alcolici pesanti, l'assunzione elevata di carne rossa, il seno denso, l'obesità.

Alcuni studi suggeriscono che l'assunzione di pillole anticoncezionali negli ultimi 10 anni aumenta leggermente il rischio di sviluppare il cancro al seno. Altri studi, tuttavia, non mostrano tale effetto.

La terapia ormonale sostitutiva con estrogeni e progestinici è stata collegata a un rischio più elevato di sviluppo del cancro al seno.

Che cosa c'è di diverso nel cancro al seno nelle giovani donne?


La diagnosi del cancro al seno nelle donne sotto i 40 anni è più difficile, perché il loro tessuto mammario è generalmente più denso che nelle donne più anziane. Nel momento in cui si sente un nodulo nel seno di una donna più giovane, il cancro può essere avanzato.
Bisogna tener conto che in questa fascia di età non ci sono screening di prevenzione

Inoltre, il tumore al seno nelle donne più giovani può essere aggressivo e meno probabilità di rispondere al trattamento. Anche le donne che sono state diagnosticate in giovane età hanno maggiori probabilità di avere un gene mutato BRCA1 o BRCA2.

I ritardi nella diagnosi del cancro al seno possono causare problemi. Molte donne più giovani ignorano i segnali di pericolo - come un nodulo al seno o una insolita secrezione dei capezzoli - perché credono di essere troppo giovani per avere il cancro al seno. Possono pensare  che un nodulo sia una cisti innocua o altro 

Le donne di età inferiore ai 40 anni dovrebbero fare mammografia?

In generale, le mammografie regolari non sono raccomandate per le donne al di sotto dei 40 anni, in parte perché il tessuto mammario tende ad essere denso, rendendo i mammogrammi meno efficaci. L'American Cancer Society raccomanda alle donne di età compresa tra i 40 ei 44 anni di scegliere uno screening annuale mammografico a propria scelta . Le donne di età compresa tra 45 e 54 anni dovrebbero avere una mammografia ogni anno e quelle di 55 anni e oltre dovrebbero continuare a fare  mammografie ogni 1 o 2 anni. La maggior parte degli esperti ritiene che il basso rischio a quell'età non giustifichi l'esposizione alle radiazioni o il costo della mammografia . Ma le mammografie possono essere raccomandate per le donne più giovani con una storia familiare di cancro al seno e altri fattori di rischio.
Qual è il modo migliore per le giovani donne di screening per il cancro al seno?

L'American Cancer Society (ACS) raccomanda a tutte le donne di sapere come appaiono e come si presentano i loro seni e di segnalare eventuali modifiche al proprio medico. L'ACS afferma che la ricerca non ha dimostrato un chiaro vantaggio nell'eseguire regolari auto-esami al seno. Parlate con il vostro medico dei pro e dei contro dell'autoesame del seno.
Tuttavia è raccomandabile oltre all’Autopalpazione almeno un ecografia mammaria ogni 2 anni

Gli esami del seno regolari eseguiti almeno ogni 3 anni dal medico sono raccomandati per le donne che iniziano all'età di 20 anni. I gruppi di esperti non sono tutti d'accordo quando le donne dovrebbero iniziare a ricevere mammografie e dovresti discutere con il tuo medico cosa è giusto per te. La Task Force dei Servizi Preventivi degli Stati Uniti raccomanda lo screening ogni 2 anni dai 50 ai 74 anni e anche che la decisione di iniziare mammografie annuali di screening prima dei 50 anni dovrebbe essere individuale.

Parlate subito con il medico se all’autopalpazione apprezzate qualche nodulo . Per le donne più giovani, la mammografia digitale può essere un'alternativa a una mammografia standard. La mammografia digitale è più in grado di vedere le anormalità nel tessuto mammario denso.

Profilo biologico del tumore mammario giovanile

Di solito i tumori della mammella nelle giovani donne sono leggermente più aggressivi.
Spesso sono assenti i recettori oemonali e sovraespresso l’Her2: talvolta si presentano anche come tripli negativi soprattutto nelle forme con mutazione genetica BRCA1. Spesso hanno un indice di proliferazione (Ki67) oltre 30.




Commenti