Cancro al seno: la dieta chetogenica aiuta a sconfiggerlo , oltre ai trattamenti

La perdita di peso e i cambiamenti metabolici causati dalla dieta chetogenica sarebbero utili per le donne con carcinoma mammario, oltre ai soliti trattamenti, secondo un recente studio.

Perché è importante

Le cellule tumorali si nutrono di zucchero e attraverso questo nutriente sintetizzano molecole antiossidanti che le proteggono. Modificando la dieta con la dieta chetogenica (ricca di grassi e molto povera di carboidrati), rimuoviamo il cibo preferito da queste cellule. Il corpo inizia quindi a produrre chetoni come principale fonte di energia, molecole che le cellule tumorali non possono usare. Questo è il motivo per cui questa dieta è sempre più studiata e utilizzata in caso di cancro, anche se i suoi presunti effetti collaterali (carenze, stanchezza, nausea, calcoli renali ...) rimangono ancora un ostacolo alla generalizzazione della sua attuazione.


Uno studio clinico controllato randomizzato pubblicato sulla rivista Nutrition and Cancer analizza l'origine degli effetti antitumorali della dieta chetogenica. Questo studio ci consente di concludere sulla sicurezza e l'efficacia di questa dieta oltre ai trattamenti per il cancro al seno.

Lo studio

Questo studio è stato condotto su 60 pazienti, metà dei quali ha seguito una dieta chetogenica con un apporto di trigliceridi a catena media, o MCT, grassi noti per promuovere la produzione di chetoni (6% di carboidrati, 19% di proteine, 20% TCM, 55% lipidi) e l'altra metà di una dieta classica (55% carboidrati, 15% proteine, 30% lipidi) per 3 mesi.

Risultati: la dieta chetogenica sembra consentire una perdita di peso che si rivela positiva sulla prognosi della vita dei pazienti. Riducendo la massa grassa, sopprime il fattore di crescita IGF-1 che normalmente aumenta lo sviluppo dei tumori. Un alto livello di questo fattore di crescita si trova spesso nelle donne in sovrappeso e obese e sembra stimolare la sintesi degli ormoni sessuali, partecipando alla progressione del carcinoma mammario.
 
Leggi anche: Cancro: la dieta chetogenica riduce il grasso addominale e l'insulina
 
La dieta chetogenica è anche anti-infiammatoria, riduce la creazione di nuovi vasi sanguigni (che aiuterebbe a nutrire i tumori) e aumenta la morte cellulare programmata delle cellule tumorali. Ridurrebbe anche i substrati fermentabili che le cellule tumorali usano per nutrirsi. Si ritiene inoltre che la perdita di peso sia responsabile del miglioramento della ricettività dei pazienti alla chemioterapia.
Nonostante i risultati positivi ottenuti e l'assenza di gravi effetti collaterali, alcuni pregiudizi rimangono e richiedono ulteriori ricerche, in particolare con un campione più ampio e più omogeneo di donne per quanto riguarda lo stadio della malattia (il gruppo sulla dieta il gruppo chetogenico conteneva meno pazienti con tumore generalizzato rispetto al gruppo di controllo).

In pratica

Affinché l'organismo sia e rimanga in chetosi, la dieta chetogenica deve essere condotta in modo molto rigoroso, senza deviazioni. La scelta del cibo è molto precisa e richiede un'attenzione speciale. Nel caso di una malattia come il cancro, è necessario rispettare rapporti chetogenici ancora più precisi, che richiedono la supervisione di dietologi specializzati e l'annuncio della modifica dietetica al team sanitario.

 
Ulteriori informazioni: combattere il cancro con la dieta chetogenica
fonte:
Khodabakhshi, A., Akbari, ME, Mirzaei, HR, Mehrad-Majd, H., Kalamian, M., & Davoodi, SH (2019). Fattibilità, sicurezza ed effetti benefici della dieta chetogenica basata su MCT per il trattamento del cancro al seno: uno studio di prova controllato randomizzato. Nutrizione e cancro, 1- 8. doi: 10.1080 / 01635581.2019.1650942.


A cura del Prof. Massimo Vergine -Chirurgo oncoplastico della mammella

 Breast Unit-Policlinico Umberto I -Roma  

Commenti